Abbracciare gli alberi © iStock/stock_colors

Salvare gli ambienti: agite anche voi

Ognuno di noi può agire per preservare la biodiversità in Svizzera e tutelare gli ambienti importanti per le specie animali e vegetali. Unitevi a noi e promuoviamo insieme la biodiversità. In che modo?

Tramite le nostre azioni, tutti noi possiamo dare un contributo importante alla tutela della biodiversità e degli ambienti in Svizzera. Anche e soprattutto la politica deve essere incoraggiata a fare di più per la biodiversità. Solo insieme possiamo preservare la biodiversità e quindi le basi del nostro sostentamento, per noi stessi e per le generazioni future.

1. Affrontate il tema della crisi della biodiversità

Discussione sulla crisi della biodiversità © Matthias Sorg

1. Affrontate il tema della crisi della biodiversità

Parlate della gravità della crisi della biodiversità con chi conoscete! La crisi climatica e quella della biodiversità possono essere risolte solo agendo insieme e prima che sia troppo tardi. Tuttavia manca la volontà politica di fermare i drammatici sviluppi in corso. Per cambiare questa situazione, dobbiamo sottolineare l’importanza della questione nella società.

Campagna a favore della biodiversità: questa campagna di sensibilizzazione ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulla gravità della crisi della biodiversità in Svizzera. Il nostro obiettivo è motivare la politica ad agire e spingerla ad adottare misure efficaci.

2. Sostenete l’Iniziativa biodiversità

Teaser sull’Iniziativa biodiversità

2. Sostenete l’Iniziativa biodiversità

Entrate a far parte della comunità che sostiene l’Iniziativa biodiversità. L’iniziativa garantisce la diversità nella natura, nel paesaggio e nella cultura edilizia. A questo scopo richiede più finanziamenti e più spazio per la biodiversità e una sua maggiore tutela. Rimanete aggiornati con la newsletter dell’Iniziativa biodiversità.

Informazioni sull’Iniziativa biodiversità

3. Agite come volontari

partecipare a vari progetti nella natura © Matthias Sorg

3. Agite come volontari

Dedicate un po’ del vostro tempo libero alla natura e partecipate alle azioni di ecovolontariato. Insieme preserviamo o realizziamo superfici a beneficio della biodiversità. Coinvolgiamo regolarmente dei volontari per partecipare a vari progetti nella natura.

Partecipare

4. Ottimizzate le vostre abitudini di consumo

Verdure di stagione © Unsplash mk. s

4. Ottimizzate le vostre abitudini di consumo

Le nostre abitudini di consumo hanno un grande impatto sulla natura. Acquistare in modo consapevole prodotti locali e di stagione sostiene direttamente la preservazione della biodiversità. L’agricoltura biologica, ad esempio, favorisce le naturali relazioni fra gli esseri viventi e il buon funzionamento degli ecosistemi.

5. Rendete la vostra abitazione «biodiversa»

Rendete il vostro giardino un paradiso fiorito © Matthias Sorg

5. Rendete la vostra abitazione «biodiversa»

Si può promuovere la biodiversità anche negli ambienti più piccoli, ad esempio con un hotel per insetti, con pareti verdi o preferendo piante autoctone. Se avete un giardino o un balcone, potete

• farne un paradiso per insetti e altri piccoli animali;
  • creare un’oasi di benessere per rettili o
  • rendere il giardino a misura di riccio.
Certificazione dei "Giardini naturali"