Alp Flix © Matthias Sorg

Scoprire le riserve naturali

Vivete la natura in prima persona attraversando a piedi una foresta vergine, avventurandovi tra gigantesche marmitte o viaggiando dal Mediterraneo al circolo polare.

Le nostre proposte di escursione incominciano dalla stazione ferroviaria o dalla fermata del bus più vicina e vi conducono nel cuore della natura seguendo percorsi variegati prima di riaccompagnarvi al punto di partenza. La cartina completa di indicatori vi presenta una selezione delle nostre riserve naturali.

Mappa e informazioni in francese

Mappa e informazioni in tedesco

Con le sue riserve naturali, Pro Natura chiede di agire maggiormente per la natura, ovunque!

Le riserve naturali custodiscono piante e animali unici. In Svizzera, costituiscono soltanto il 6,5% del territorio, ciò che rende il nostro paese il fanalino di coda nel confronto europeo. La natura necessita di maggiore protezione! I paesaggi allo stato naturale spariscono a vista d’occhio. Una grande parte delle specie animali e vegetali della Svizzera è oggi rara o minacciata di estinzione. Noi vogliamo che questa situazione cambi, ma per far sì che ciò accada abbiamo bisogno del vostro sostegno! Su mandato dei nostri membri, ogni anno creiamo nuove superfici di natura intatta. In alcune aree, la natura incontaminata ha la priorità assoluta e non vi sono consentite attività umane (o solo in misura ridottissima). Altre sono invece aperte a determinati impieghi sostenibili oppure richiedono una cura mirata. Sono comunque i nostri esperti a stabilire come promuovere al meglio la flora, la fauna e i paesaggi delle singole zone.