04.04.2017

Via libera alla fauna selvatica!

Tallero d‘oro 2017: «Corridoi faunistici»

Gli spostamenti di molti animali selvatici sono bloccati. Il ricavato della vendita del tallero organizzata da Pro Natura e dall’Heimatschutz Svizzera andrà a favore della libertà di movimento di cervi, linci, ricci ecc. Gli amati talleri di cioccolato sono una tradizione che si rinnova dal 1946.

 

Molti animali selvatici, dall’imponente cervo reale al minuto riccio, hanno bisogno di spazio per muoversi. Devono poter spostarsi dalle tane ai luoghi di ristoro, dai nascondigli alle aree di riproduzione, dagli habitat estivi a quelli invernali. Solo permettendo il contatto tra le popolazioni nelle varie aree è possibile garantire a lungo termine la continuità sana delle specie. Gli animali selvatici, infatti, non possono sopravvivere in piccoli gruppi isolati. In Svizzera, tuttavia, strade, rotaie e insediamenti interferiscono sempre più con le vie di collegamento naturali della fauna.

 

Con l’edizione 2017 della vendita del tallero, Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera forniscono un contributo al ripristino delle vie di spostamento degli animali selvatici al fine di offrire loro maggiore libertà di movimento. Con il ricavato, vengono inoltre sostenute altre attività delle due organizzazioni.

 

Corridoi faunistici nell’aula scolastica: sussidio didattico

Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera mettono a disposizione delle classi partecipanti un’interessante documentazione didattica. Gli allievi scoprono così quali animali hanno particolari esigenze legate alla mobilità e che cosa possiamo fare affinché in Svizzera possano di nuovo muoversi liberamente. Al contempo, gli alunni trattengono un piccolo contributo per la cassa scolastica.

 

Vendita in settembre

La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo avrà inizio nel mese di settembre. L’iniziativa si terrà dall’11 settembre al 2 ottobre in Ticino, e dal 4 settembre al 2 ottobre in Romandia e nella Svizzera tedesca. Dal 20 settembre a metà ottobre, i talleri saranno disponibili anche presso gli uffici postali.

 

Le foto a colori possono essere scaricati dal sito www.tallero.ch/it/premere

 

 

Per maggiori informazioni e domande:

Eveline Engeli, Direttrice della Vendita del Tallero, 044 262 30 86, @email

 

 

Un dolce piacere per una buona causa!

La Vendita del Tallero è un marchio protetto e certificato Zewo per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera, due organizzazioni non governative (ONG) di pubblica utilità, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta circa 133'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. L’Heimatschutz Svizzera, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale.