Comunicato stampa

3a edizione delle giornate delle porte aperte dei Centri natura della Svizzera: Porte aperte allo spettacolo della natura

22.05.2014

La 3a edizione delle giornate delle porte aperte dei Centri natura della Svizzera si terrà sabato 24 e domenica 25 maggio 2014. Dalle periferie cittadine fino alle Alpi, la natura si mette in mostra per un fine settimana attraverso luoghi privilegiati per la sua osservazione. 18 Centri natura sparsi sul territorio svizzero (gestiti dalle associazioni per la protezione della natura o dalle istituzioni locali) propongono visite gratuite per tutti. Un’occasione per conoscere e prendere coscienza della grande biodiversità esistente in Svizzera.

Questi luoghi privilegiati per l’osservazione della natura propongono sentieri didattici, giochi ed esposizioni per scoprire e informare in modo piacevole sulla biodiversità del nostro paese.

Porte sulla natura

I Centri natura sono ognuno una porta d’entrata per scoprire la ricchezza degli ambienti naturali. Anche se la Svizzera è piccola, la diversità dei suoi paesaggi le permette di ospitare una ricca biodiversità. Sul nostro territorio ospitiamo specie di uccelli, mammiferi o fiori la cui conservazione è una responsabilità a livello internazionale.

I Centri natura assicurano un importante ruolo di informazione. Ognuno può approfittare di queste informazioni di prima mano e di qualità, oltre ad utilizzare queste porte come occasioni per scoprire regioni intere.

Un’occasione ideale per unire nuove scoperte e piacevoli momenti in luoghi speciali.

Il programma completo è disponibile sul sito www.centri-natura.ch.

I Centri natura svizzeri sono coalizzati attraverso la Rete svizzera dei Centri Natura RSCN e, nel 2014,
18 Centri parteciperanno alle giornate di porte aperte.

Riquadro:

I Centri natura della Svizzera

I Centri natura della Svizzera hanno l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico alla natura. Con diverse possibilità d’osservazione, d’informazione e di escursioni mostrano il mondo affascinante della biodiversità. I Centri natura sono gestiti da associazioni per la protezione della natura e istituzioni locali. La Confederazione e i Cantoni, che hanno nei loro compiti l’informazione alla popolazione sul tema dell’ambiente e della natura, sostengono una parte dei Centri.

La promozione dei Centri natura è parte integrante della Strategia Biodiversità Svizzera (SBS) del Consiglio federale. La Rete svizzera dei Centri natura permette una collaborazione stretta tra più di 20 Centri natura in Svizzera.

Internet: www.centri-natura.ch