24.08.2020

Gli allievi delle scuole vendono il tallero d’oro 2020 a favore dei paesaggi culturali «il fascino della Bavona»

A inizio settembre, gli allievi di tutta la Svizzera torneranno a vendere gli apprezzatissimi talleri di cioccolato del Patrimonio svizzero e di Pro Natura, disponibili poi dalla metà del mese anche negli uffici postali. Le due organizzazioni destineranno il ricavato della vendita 2020 alla salvaguardia paesaggi culturali come quello dela Valle Bavona.

Il paesaggio necessita di cure!

La Valle Bavona possiede uno dei paesaggi più affascinanti dell’arco alpino. Attraverso i secoli, i suoi abitanti hanno sfidato le forze della natura coltivando orti su massi caduti a valle, edificando scale vertiginose su pareti ripide e sfruttando le rocce per costruire rifugi e stalle. La valle offre habitat ideali apprezzatissimi soprattutto da farfalle, rettili e uccelli, contribuendo così alla biodiversità della Svizzera. Il paesaggio necessita però di cure e di persone che si impegnano per preservarlo! Acquistando un tallero d’oro 2020, aiutate a salvaguardare paesaggi culturali come quello della Valle Bavona, parte della nostra tradizione e sostenete numerose altre attività del Patrimonio svizzero e di Pro Natura.

Ne vale doppiamente la pena!

Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico sul tema, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto. La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo (Max Havelaar) è ai nastri di partenza: l’iniziativa si terrà dal 7 settembre al 5 ottobre in Ticino, e dal 31 agosto al 28 settembre nel resto della Svizzera. Dal 1 settembre i talleri saranno disponibili anche presso Coop edile+hobby e dal 16 settembre presso gli uffici postali.

La Vendita del Tallero è un marchio protetto per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e il Patrimonio svizzero, due organizzazioni di pubblica utilità certificate Zewo, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta oltre 160'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. Il Patrimonio svizzero, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale.

Ulteriori informazioni

Contatto

Per maggiori informazioni e domande
Loredana Ventre, Direttrice della Vendita del Tallero, 044 262 30 86, @email

Salva

Stampa