Das wilde Val Cluozza, im Herzen des Nationalparks

Pro Natura – agire per la natura, ovunque!

Pro Natura è la più antica organizzazione per la protezione della natura della Svizzera. Amiamo la natura, ne difendiamo gli interessi e le diamo una voce forte. La varietà di animali, piante e habitat deve essere tutelata e promossa!

Tra le opere pionieristiche della nostra organizzazione fondata nel 1909 spicca la creazione del Parco Nazionale Svizzero. Oggi, Pro Natura gestisce 690 riserve naturali e una dozzina di centri natura in tutta la Svizzera. Siamo attivi a livello cantonale con le nostre sezioni, a livello nazionale con l’associazione centrale e a livello internazionale con la rete Amici della Terra (Friends of the Earth International), di cui siamo membri.
 
I nostri oltre 133’000 membri e circa 27’000 fedeli sostenitori costituiscono la base finanziaria della nostra organizzazione certificata Zewo e ci assicurano un ampio sostegno.

I nostri obiettivi

Accrescere la biodiversità

Le aree protette della Svizzera devono svilupparsi in superficie e qualità, e quelle non protette acquistare maggiore valore ecologico. Le specie frequenti devono rimanere tali e quelle fattesi rare ridivenire frequenti.

Proteggere i paesaggi

L’avanzata delle costruzioni e dell’edificazione dispersiva a spese del suolo deve venire frenata e la separazione tra aree edificabili e non edificabili migliorare. I paesaggi unici e non edificati devono essere protetti più efficacemente.

Tutelare le risorse naturali

Siamo convinti che le decisioni private e sociali debbano essere prese nel rispetto delle risorse naturali. È imperativo trovare alternative alla crescita infinita.

Rafforzare il legame con la natura

Siamo sicuri che rafforzando il legame con la natura e rivedendo determinati comportamenti sia possibile giungere a una gestione più rispettosa dell’ambiente.

Per raggiungere i nostri obiettivi, puntiamo su strategie chiare:

  • protezione della natura a livello politico, affinché le leggi a tutela della natura vengano rispettate;
  • protezione della natura a livello pratico, promuovendo in maniera mirata le specie minacciate;
  • educazione ambientale per infondere in adulti e bambini la passione per la natura;
  • comunicazione per indurre le persone a riflettere sulla natura.

Impegno internazionale

I problemi ambientali non hanno confini. La distruzione della biodiversità e i mutamenti climatici riguardano l’intero pianeta. Per questa ragione, nel 1948 Pro Natura ha partecipato alla fondazione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della natura IUCN (acronimo di International Union for Conservation of Nature) e oggi ne gestisce il segretariato per i membri svizzeri. Dal 1995, siamo membri degli Amici della Terra (Friends of the Earth International). Assieme ad altre 75 organizzazioni ci impegniamo a livello mondiale per una società in armonia con la natura.

Concretamente 

  • ci adoperiamo per un maggiore impegno della Svizzera nelle questioni ambientali. Vogliamo che le aziende svizzere attive a livello internazionale si assumano le loro responsabilità in materia di ambiente e società;
  • prendiamo parte a trattative internazionali (in particolare sui temi della biodiversità e del clima);
  • partecipiamo alla campagna di Friends of the Earth Europe a protezione della natura;
  • sosteniamo organizzazioni partner nello svolgimento di progetti in Europa dell’Est e nei paesi del Sud.

Website Friends of the Earth International

Per maggiori informazioni sulla campagna di Friends of the Earth Europe

Ulteriori contenuti sono purtroppo disponibili soltanto in tedesco o francese.

Leggere tutti i contenuti in tedesco

Leggere tutti i contenuti in francese

Potrebbe anche interessarti

Seg­re­tari­a­to centrale

Benvenuti nella nostra pagina di contatto. Attendiamo…

Articolo