Hinteres Lauterbrunnental Matthias Sorg
Protezione delle specie

Vivere la natura in tutta la sua diversità – nelle nostre riserve naturali

Un picchio sta perforando il tronco di un albero morto, nello stagno si sentono gracidare le rane e nella torbiera le piante carnivore sono in attesa della prossima preda. Pro Natura gestisce oltre 800 riserve naturali per dare alla natura uno spazio in cui riprendersi e svilupparsi anche in futuro.

In Svizzera, solo il 6,5 per cento del territorio è protetto. Per evitare che habitat e specie animali e vegetali minacciati scompaiano, Pro Natura tutela e gestisce circa 800 riserve naturali.
 
Qui, la flora e la fauna possono svilupparsi indisturbate. Pro Natura si adopera affinché gli habitat siano preservati o tornino al loro stato originale, perché senza il nostro aiuto spesso la natura non è più in grado di ripristinare da sola ciò che l’essere umano ha distrutto per decenni.
 
Pro Natura gestisce le riserve natuali da sola o in collaborazione con altri attori. Per ogni superficie viene stabilito un obiettivo di protezione ottimale. Per alcune significa innanzitutto non fare nulla e lasciare che la natura si prenda il suo spazio. Altre necessitano invece di cure impegnative che a volte richiedono l’impiego di macchinari o di animali da reddito.
 
Dove il paesaggio lo consente, apriamo con piacere i nostri piccoli paradisi al pubblico

  • Sulla nostra cartina della Svizzera trovate in verde le riserve naturali di Pro Natura che potete esplorare lungo sentieri variegati. Oltre ai percorsi escursionistici, sono indicate anche le più vicine fermate del treno e del bus.
  • In grigio sono invece indicate le riserve naturali che forniscono un contributo importante alla biodiversità della Svizzera. Queste aree non sono tuttavia accessibili al pubblico, perché proteggere la natura a volte significa anche lasciarla tranquilla.

Mappa e informazioni in francese o tedesco

 

Ulteriori informazioni