Freiwillige arbeiten auf einer Wiese in der Alp Flix mit Heckenscheren und Gartenhandschuhen

Uniti per la natura

Concedere più spazio alla natura? Contribuire in prima persona? Aderire a un’organizzazione efficace? Qui vi spieghiamo che cosa potete fare per aiutare la natura in Svizzera.

Per consentire alla natura di riguadagnare terreno c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Già piccoli cambiamenti hanno effetti concreti: le piante indigene sulla terrazza e in giardino richiamano le farfalle, le bocche di lupo protette da grate e le recinzioni con una distanza sufficiente dal suolo rendono possibili le migrazioni di rane e rospi. Condividiamo volentieri le nostre conoscenze, il team di consulenza di Pro Natura risponde con piacere anche personalmente alle vostre domande.

In seno a Pro Natura si impegnano a titolo volontario od onorifico oltre 3000 persone di tutte le età. Il loro lavoro è importantissimo per la natura, è infatti solo grazie alla loro collaborazione che possiamo gestire in modo ottimale le nostre riserve naturali, realizzare progetti e continuare a sviluppare la nostra associazione. 

La natura ha bisogno di persone come voi! Soltanto uniti e numerosi possiamo dare una voce forte alla natura. Troppo spesso la protezione della natura viene dimenticata dalla politica e dalla società – serve un «avvocato del patrimonio naturale» capace di farsi ascoltare. Diventate anche voi membri di Pro Natura!

La vostra donazione ci permette di salvaguardare e promuovere la varietà di animali, piante e habitat. Il vostro contributo è importante e prezioso per noi, perché la nostra attività è finanziata per il 90% dalle donazioni e dai contributi di adesione. Solo grazie al vostro sostegno attivo possiamo continuare a difendere gli interessi della natura e a darle una voce forte.

Ulteriori contenuti sono purtroppo disponibili soltanto in tedesco o francese.

Leggere tutti i contenuti in tedesco

Leggere tutti i contenuti in francese