24.03.2021

2xsì per l'acqua pulita, il suolo fertile e per la nostra salute

L'iniziativa per l'acqua potabile pulita e l'iniziativa per una Svizzera senza pesticidi propongono soluzioni per affrontare le grandi sfide dell'agricoltura di oggi. Esse offrono i periodi di transizione necessari e la sicurezza di pianificazione per forgiare un'agricoltura svizzera sociale e orientata alla natura di cui beneficiamo tutti – e non solo il business agroalimentare. Per questo motivo, un gruppo consistente lancia oggi la campagna nazionale 2xsì che conta con la partecipazione della popolazione.

Il 13 giugno 2021, il popolo svizzero avrà l'opportunità di stabilire una linea di condotta importante per la politica agricola: Verso un cambiamento agro-ecologico, verso una natura intatta e cibo sano - o invece verso un ulteriore avvelenamento delle nostre acque e dei nostri suoli. L'iniziativa per una Svizzera senza pesticidi sintetici e l'iniziativa per l'acqua potabile hanno obiettivi comuni con approcci diversi: proteggere l'ambiente, promuovere la diversità degli insetti e delle specie in generale e assicurare la produzione di cibo sano oggi e in futuro. Entrambe le iniziative vogliono un'agricoltura per agricoltori e consumatori, ma anche per l'ambiente e la diversità della natura.

Stop ai danni di esposizione ai pesticidi, all'uso eccessivo di antibiotici e all'iperfertilizzazione

Il Parlamento ha purtroppo sospeso la riforma della politica agricola svizzera, sottraendo così per gli anni a venire il fondamento per un'agricoltura più ecologica e più sana. Le due iniziative sono quindi un passo avanti assolutamente necessario. Con un doppio sì, l'ambiente sarà meno inquinato da pesticidi tossici e saranno fermati sia l'uso eccessivo di antibiotici sia la fertilizzazione eccessiva. Inoltre, la Svizzera saprebbe distinguersi come pioniere di un'agricoltura di alta qualità e pronta per il futuro.

Le due iniziative offrono l'opportunità che la scienza, la ricerca e la pratica si adattino presto ai cambiamenti imminenti. Con o senza iniziative: L'agricoltura intensiva è sotto pressione e deve scuotersi. La mortalità degli insetti, l'inquinamento dell'acqua, la perdita di fertilità del suolo e il rapido cambiamento del clima sono problemi che non possono essere ignorati e richiedono modifiche nell'agricoltura.

Creare sicurezza di pianificazione

Al contempo, la tolleranza della società verso i pesticidi e i loro residui nell'acqua potabile e nel cibo sta diminuendo. Persino corporazioni come la Syngenta prevedono che tra dieci anni si useranno molto meno pesticidi di oggi. Le iniziative creano quindi sicurezza di pianificazione e, dato i lunghi periodi di transizione di 8 a 10 anni, permettono che il cambiamento sia accettabile per tutti e che coinvolga ognuno. Ciascuno avrà il tempo sufficiente per adattarsi alle nuove circostanze.

Campagna di voto

Oggi un forte comitato lancia la campagna 2xsì. È sostenuta da WWF Svizzera, Greenpeace, Pro Natura, Aqua Viva, Medici per l'ambiente, BirdLife Svizzera e dalla Federazione Svizzera di Pesca.

Citazioni:

Pro Natura
Sarah Pearson Perret, responsabile Svizzera francese e membro del comitato esecutivo: «I pesticidi danneggiano la biodiversità nei campi e nell'acqua. Animali, piante e interi ecosistemi ne soffrono. Se, per esempio, il gammaro dei fossi manca in un corso d'acqua a causa dei pesticidi, le anatre, le trote, i merli acquaioli e altre innumerevoli specie di pesci e uccelli avranno meno da mangiare. Pro Natura è convinta: la biodiversità in Svizzera ha bisogno di entrambe le iniziative.»

Medici per l‘ ambiente
Dr. med. Bernhard Aufdereggen, Presidente di Medici per l’ambiente (MpA): «I pesticidi si trovano ormai ovunque: nell'acqua potabile, nel cibo e persino nell'aria che respiriamo. Ecco perché, come medico, voterò 2xsì per la nostra salute.»

Aqua Viva
Martina Munz, consigliere nazionale e vicepresidente di Aqua Viva: «Per preservare la biodiversità dei laghi, dei fiumi e ruscelli, dobbiamo finalmente porre fine al loro inquinamento con pesticidi e fertilizzanti. Due volte sì per acque piene di vita!»

BirdLife Svizzera
Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera: «Il nostro parlamento e le autorità hanno ritardato per anni le più che necessarie riforme della politica agricola sotto la pressione della lobby agraria. Un doppio sì per le iniziative sui pesticidi il 13 giugno darà al legislatore il mandato per avviare miglioramenti concreti nei settori dei pesticidi, delle eccedenze di nutrienti e della promozione della biodiversità.»

Greenpeace Svizzera
Alexandra Gavilano, responsabile agricoltura e clima, Greenpeace Svizzera: «La crisi climatica e la sesta estinzione delle specie sono in pieno corso. C’è bisogno di un'agricoltura adatta alle caratteristiche del nostro paese per poter gestire in modo resiliente e sostenibile il futuro. Visto che i politici agiscono troppo lentamente e insufficientemente, l'elettorato deve prendere le redini in mano e votare 2xsì il 13 giugno!»

WWF Svizzera
Eva Wyss, responsabile agricoltura: «La politica sta bloccando la via e non sostiene affatto gli agricoltori innovativi. Ecco perché abbiamo bisogno di seguire la strada delle due iniziative.»

Federazione Svizzera di Pesca FSP
Roberto Zanetti, membro del Consiglio degli Stati e presidente della FSP: «L'acqua pulita è indispensabile per un ambiente intatto e una vita sana. Il nostro parlamento ha perso l'opportunità di sviluppare per tempo una controproposta adeguata. Quindi 2xsì.»

Maggiori informazioni:

Il sito web della campagna e le informazioni si trovano all'indirizzo www.2xsi.ch.

Contatto:

Maxime Prevedello, Communication, Fédération suisse de pêche FSP, 022 757 69 57, @email

Philipp Sicher, direttore della Federazione Svizzera di Pesca (FSP), +41 79 218 59 21, @email

 

Ulteriori informazioni