24.08.2021

Il Consiglio federale Alain Berset sostiene il tallero d’oro 2021 - 75 anni di Tallero d’oro e sul tema Ambienti selvaggi

A inizio settembre, gli allievi di tutta la Svizzera torneranno a vendere gli apprezzatissimi talleri di cioccolato di Pro Natura e del Patrimonio svizzero, disponibili poi presso Coop edile+hobby e anche negli uffici postali. Le due organizzazioni destineranno il ricavato della vendita 2021 alla protezione della natura selvaggia in Svizzera.

75 anni di Tallero d’oro

Tallero d’oro: per l’anima del nostro patrimonio
Da 75 anni, il Tallero d’oro contribuisce alla salvaguardia della natura e del patrimonio architettonico. Molto cambia, ed è un bene, ma affinché anche le future generazioni possano godere della natura, del paesaggio e della cultura architettonica il Tallero d’oro sostiene progetti a favore delle nostre tradizioni. In tal senso, allievi e insegnanti sono importanti ambasciatori per il futuro.

Tallero d’oro 2021 «Ambienti selvaggi»

I paesaggi naturali selvaggi sono habitat importanti per animali e piante. Le più vaste aree naturali dell’Europa centrale si trovano nelle Alpi, dove le foreste incontaminate ospitano numerose specie animali e vegetali. Lungo gli argini dei fiumi liberi di scorrere cresce rigogliosa la vegetazione, mentre lasciando incolte alcune zone del giardino possiamo ammirare piante, funghi e animali. Acquistando un tallero d’oro 2021, aiutate a proteggere meglio la natura selvaggia in Svizzera e sostenete numerose altre attività di Pro Natura e del Patrimonio svizzero.

Ne vale doppiamente la pena!

Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico sul tema, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto. La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo (Max Havelaar) è ai nastri di partenza: l’iniziativa si terrà dal 6 settembre al 2 ottobre in Ticino, e dal 30 agosto al 27 settembre nel resto della Svizzera. I talleri saranno disponibili anche presso Coop edile+hobby e da metà settembre presso gli uffici postali.

La Vendita del Tallero è un marchio protetto per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e il Patrimonio svizzero, due organizzazioni di pubblica utilità certificate Zewo, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta oltre 160'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. Il Patrimonio svizzero, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale.

Ulteriori informazioni

Contatto

Informazioni:
Loredana Ventre, Direttrice della Vendita del Tallero, 044 262 30 86 @email