Meyrin (GE) Pierre Marmy
04.04.2022 Pianificazione territoriale

Tallero d’oro 2022 – 50 anni Premio Wakker

Per proteggere la natura e preservare i terreni agricoli è necessario costruire più densamente nelle zone urbane. Il Tallero d’oro 2022 è quindi dedicato al Premio Wakker di Patrimonio svizzero, che da 50 anni viene conferito ai Comuni che riescono a svilupparsi conservando gli edifici di valore e creando qualità di vita.

In Svizzera si costruisce molto. Per proteggere la natura e preservare i terreni agricoli, villaggi e città dovrebbero crescere in densità e, soprattutto, in vivacità. Il Premio Wakker di Patrimonio svizzero, assegnato da cinquant’anni, è conferito ai Comuni che riescono a svilupparsi conservando le costruzioni degne di protezione e creando qualità di vita. Acquistando il tallero d’oro 2022, ci aiutate a tutelare gli insediamenti e a migliorare il nostro ambiente di vita, e sostenete numerose altre attività di Pro Natura e Patrimonio svizzero.

Vantaggi anche per gli allievi

Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto.

Vendita in settembre

La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo avrà inizio nel mese di settembre. L’iniziativa si terrà dal 5 settembre al 1°ottobre in Ticino, e da fine agosto a fine settembre nel resto della Svizzera. Da metà settembre i talleri saranno disponibili anche in tutta la Svizzera presso gli uffici postali e Jumbo do it.
 

Contatto

Loredana Ventre, Direttrice della Vendita del Tallero, 044 262 30 86 @email

 

La Vendita del Tallero d'oro è un marchio protetto per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e il Patrimonio Svizzero, due organizzazioni non governative (ONG) di pubblica utilità, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta oltre 160'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. Il Patrimonio svizzero, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale.

 

Ulteriori informazioni

Contatto

Loredana Ventre, Direttrice della Vendita del Tallero, 044 262 30 86 @email

Salva

Stampa