Pro Natura – agire per la natura, ovunque!

Pro Natura

Fondata nel 1909, Pro Natura è la maggiore organizzazione per la protezione della natura in Svizzera. In veste di avvocato e promotore della salvaguardia del patrimonio naturale, difende con impegno e competenza gli interessi della natura per favorire e conservare le specie animali e vegetali indigene. Tra le sue opere pionieristiche, spicca la realizzazione del Parco Nazionale Svizzero. Pro Natura, presente in tutti i cantoni con le sue sezioni, gestisce oggi a livello nazionale più di 650 riserve naturali e una dozzina di centri per la protezione della natura.

 

In veste di associazione privata di pubblica utilità certificata ZEWO, Pro Natura dipende per la sua attività dalle quote dei membri e dalle donazioni. Pro Natura conta oltre 133 000 membri e circa 27 000 fedeli sostenitori. 

 

I nostri obiettivi
  • Accrescere la biodiversità 
    Pro Natura vuole che le aree protette della Svizzera si sviluppino in superficie e qualità, e che quelle non protette acquistino maggiore valore ecologico. Le specie frequenti devono rimanere tali e quelle fattesi rare ridivenire frequenti; la diversità genetica deve tornare ad aumentare. 
  • Assicurare l’identità paesaggistica
    Pro Natura chiede che l’avanzata delle costruzioni e dell’edificazione dispersiva a spese del suolo venga frenata e che la separazione tra aree edificabili e non edificabili migliori. I paesaggi unici e non edificati devono essere protetti più efficacemente.
  • Tutelare le risorse naturali
    Pro Natura è convinta che le decisioni private e sociali debbano essere prese nel rispetto delle risorse naturali. È imperativo cercare alternative alla crescita infinita e creare condizioni quadro adeguate.
  • Rafforzare il legame con la natura
    Pro Natura è sicura che rafforzando il legame con la natura e rivedendo determinati comportamenti sia possibile giungere a una gestione più rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali.
I nostri strumenti

Per raggiungere i suoi obiettivi, Pro Natura si avvale di quattro strumenti efficaci:

 

  • protezione della natura a livello politico
  • protezione della natura a livello pratico
  • educazione ambientale
  • comunicazione