03.01.2021

Il gammaro dei fossi è l’animale dell’anno 2021

I torrenti puliti e naturali hanno un nuovo minuscolo ambasciatore: il gammaro dei fossi (Gammarus fossarum). Scegliendo questo crostaceo d’acqua dolce quale animale dell’anno, Pro Natura lancia un appello a proteggere meglio i corsi d’acqua di tutta la Svizzera. È inoltre un omaggio a tutte le innumerevoli piccole specie animali che, senza dare nell’occhio, danno vita ai nostri ecosistemi.

Malgrado sia assai sconosciuto e grande a malapena come un’unghia, l’animale dell’anno 2021 non è difficile da osservare: basta sollevare una pietra o una foglia in un bel torrente pulito e se ne vedrà uno o qualcuno fuggire rapido nella sua bizzarra posizione laterale.

Chiave della catena alimentare

Il Gammarus fossarum è un parente dei crostacei e appartiene all’ordine degli Anfipodi, di cui è la specie più frequente e diffusa in Svizzera. Ad eccezione del Ticino e di alcune valli meridionali, è infatti presente su tutto il territorio elvetico fino a circa 1300 m.s.l.m. L’animale dell’anno 2021 si nutre di piante acquatiche e fogliame morti. In un torrente pulito e preferibilmente fresco si possono riunire anche migliaia di esemplari per metro quadrato, il che fa del gammaro dei fossi un’importante fonte di cibo per i pesci e altri animali acquatici.

In Ticino, al posto del gammaro dei fossi c’è l’Echinogammarus stammeri, un animale dello stesso ordine, con un aspetto simile e con una funzione ecologica equivalente.

Indispensabile sentinella

Il gammaro dei fossi è molto sensibile all’inquinamento. Questo lo rende un efficace indicatore del grado di pulizia dell’acqua oggi oggetto di particolare attenzione, vista l’attuale problematica dei pesticidi, dei concimi e dei loro effetti dannosi soprattutto sui corsi d’acqua minori che attraversano le aree agricole. Queste sostanze nuocciono al gammaro dei fossi e a tutte le specie che appartengono alla stessa catena alimentare.

Rinaturando fiumi, riportando alla luce torrenti interrati e proteggendo le fonti, Pro Natura crea in tutta la Svizzera nuovi mondi per il gammaro dei fossi e tutte le altre specie acquatiche.

Maggiori informazioni sull’animale dell’anno 2021:

L'animale dell'anno 2021: Il gammaro dei fossi

Foto per la stampa (osservare le indicazioni sui diritti di utilizzo)

Contatto:

Serena Britos Wiederkehr, responsabile comunicazione Pro Natura Ticino, tel. 091 835 57 67, @email

Gammarus fossarum – una minuscola curiosità naturale
Negli ultimi anni, la ricerca sugli Anfipodi della Svizzera è stata intensificata e ha portato alla luce un mondo di sorprendente ricchezza genetica. Nel nostro Paese vivono almeno 40 specie di quest’ordine. Lo stesso gammaro dei fossi nasconde ancora parecchie informazioni sulla diversità biologica, dato che individui esteriormente uguali possono risultare appartenenti a specie diverse. La scienza definisce questa situazione «complesso di specie» o «specie criptiche». La ricerca prosegue per comprendere sempre meglio la biodiversità finora per lo più sconosciuta delle nostre acque.
Progetto Amphipod.CH (tedesco)