Schachblume © Urs Tester

Dove sono i fiori e le farfalle?

Dove sono i prati pieni di fiori in cui gli insetti ronzano, saltano e volano? Dove sono i corsi d’acqua in cui vengono al mondo migliaia di giovani ranocchie?

La varietà di animali, piante e funghi si sta silenziosamente riducendo. 255 specie sono già estinte in Svizzera. Oltre un terzo delle specie animali e vegetali è a rischio. Urge intervenire. 

Estinti?

Non vedrete mai fiorire la sassifraga del Lago di Costanza: questa pianta una volta di casa sulle rive del lago è estinta a livello planetario. Per lei è troppo tardi, non c’è più nulla da fare. Lo stesso vale per oltre 800 specie animali e vegetali del mondo, come il tilacino o la tartaruga gigante dell’Isola Pinta. Per fortuna, molte specie estinte o sterminate da noi continuano a vivere altrove. Esse hanno quindi l’opportunità di tornare a insediarsi anche sul nostro territorio, come è successo con lo stambecco. Pro Natura si impegna affinché animali e piante scomparsi in Svizzera possano tornarvi, ad esempio il lupo, l’orso e la lontra.

Persino un re è finito sulla «Lista Rossa»

Sopravvivrà il Roi du Doubs? Nel fiume giurassiano vivono ancora pochi esemplari di questa specie ittica minacciata di estinzione. Per sopravvivere hanno bisogno di aiuto. Il Roi du Doubs non è un caso isolato. Il 36% delle specie di animali, piante e funghi della Svizzera è minacciato o figura nella «Lista Rossa». Lo stato della biodiversità è critico. Solo poche specie sono minacciate direttamente da attività di cattura, bracconaggio o scavo, la maggior parte semplicemente non trova più habitat adatti.

Che cosa fa Pro Natura per le specie minacciate?

  • Ci impegniamo per un’agricoltura e un’economia forestale rispettose della natura e per una gestione oculata delle risorse naturali. 
  • Ci adoperiamo per una rete efficiente di aree protette, in cui rientrano anche il Parco Nazionale Svizzero e i futuri parchi nazionali. 
  • Tuteliamo, gestiamo e sviluppiamo la nostra rete di riserve naturali.
  • Valorizziamo gli habitat con iniziative in favore del castoro e di altri animali, e con molti altri progetti.
  • Promuoviamo le specie minacciate prioritarie per mezzo di progetti mirati. 

Anche voi potete aiutare le specie minacciate!

  • Tenendo un giardino allo stato naturale
  • Facendo acquisti consapevoli
  • Rispettando la natura nelle attività del tempo libero 
  • Collaborando attivamente a progetti di protezione della natura – ad esempio come volontari di Pro Natura

Ulteriori contenuti sono purtroppo disponibili soltanto in tedesco o francese.

Leggere tutti i contenuti in tedesco

Leggere tutti i contenuti in francese

Ani­male dell’anno

Ogni anno, dal 1998, Pro Natura elegge un «animale…

Articolo