Banner Biodiversitätsinitiative
31.01.2024 Crisi della biodiversità

L’Iniziativa biodiversità arriva alle urne il 22 settembre

Oggi il Consiglio federale ha annunciato gli oggetti in votazione il prossimo 9 giugno. L’Iniziativa biodiversità non ne fa parte, e sarà perciò sottoposta al voto il 22 settembre.

L’Iniziativa biodiversità (iniziativa popolare “Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio”) ha come obiettivo di garantire finalmente una migliore protezione della biodiversità in Svizzera. Una natura sana e diversificata assicura infatti aria fresca, acqua pulita e cibo locale. L’iniziativa vuole anche rafforzare la protezione del paesaggio e del patrimonio architettonico al di fuori delle zone protette.

La biodiversità in Svizzera è fortemente sotto pressione. Alle nostre latitudini, un terzo delle specie animali e vegetali e la metà degli habitat sono minacciati. Questa scomparsa avviene in silenzio, ma le sue conseguenze sono gravi.

In dicembre dell’anno scorso le e gli iniziativisti si erano impegnati a favore di un controprogetto indiretto. Erano allora sostenuti dal Consiglio federale, dal Consiglio nazionale, da Cantoni, Città, Comuni e da diverse associazioni. Una maggioranza risicata del Consiglio degli Stati si è però rifiutata di discutere ed adottare misure rapide per contrastare la crisi della biodiversità.

L'ultima parola spetta ora alla popolazione il prossimo 22 settembre. Le associazioni promotrici condurranno una campagna di voto piena di energia ed entusiasmo per la tutela della biodiversità. La crisi della biodiversità e climatica non possono essere affrontate separatamente.

L’Iniziativa biodiversità è sostenuta da una vasta alleanza di ca. 50 associazioni provenienti dagli ambiti più disparati – agricoltura, regioni di montagna, pesca, protezione delle acque, dei parchi, della natura e del paesaggio.

Contatti:

• Pro Natura: Sarah Pearson Perret, direttrice romanda, 079 688 72 24, @email
  • BirdLife Svizerra: Raffael Ayé, direttore, 076 308 66 84, @email
  • Patrimonio Svizzero: Stefan Kunz, segretario generale, 079 631 34, 67, @email