Il riccio, la farfalla apollo, la raganella e l’upupa sono i nostri animali ambasciatori della biodiversità in Svizzera. Pro Natura

Scoprite la farfalla apollo, il riccio, la raganella, l’upupa e il temolo

La biodiversità in Svizzera comprende un numero elevato di specie animali e vegetali. Andiamo a conoscere i nostri cinque amabsciatori: la farfalla apollo, il riccio, la raganella, l’upupa e il temolo.

I nostri cinque ambasciatori della biodiversità rappresentano gli ambienti che devono essere preservati. Ambienti umidi, terreni coltivati, aree di insediamento o boschi: ovunque è possibile trovare specie animali e vegetali emozionanti e affascinanti. Conoscete queste specie e le loro particolarità?

Farfalla apollo (lat. Parnassuis apollo)

La farfalla apollo ha dei colori molto caratteristici e, come la maggior parte degli insetti, attraversa due stadi della vita: come bruco e come farfalla. È solo una delle specie colpite dalla massiccia moria di insetti. Le cause del drammatico calo del numero di insetti sono:

• l’uso di pesticidi;
  • la perdita degli ambienti e
  • l’inquinamento luminoso.

Come preservare la farfalla apollo

La sopravvivenza della farfalla apollo può essere assicurata solo se le specifiche esigenze del bruco e della farfalla vengono soddisfatte. Deve quindi potersi nutrire di diversi tipi di piante e disporre di un ambiente intatto per la riproduzione e lo svernamento.

Apollofalter Pro Natura

Riccio (lat. Erinaceus spec.)

A causa delle monocolture, il riccio, che è attivo al crepuscolo e di notte, ora vive spesso in ambienti urbani, ad esempio in giardini naturali contornati da tante siepi.

Come preservare il riccio

Per garantire la sopravvivenza dei ricci in Svizzera è necessaria la presenza di piccole strutture nelle zone agricole. Queste includono, ad esempio, cespugli, siepi, mucchi di sassi o altri elementi del paesaggio. Nei giardini, i cespugli bassi, i mucchi di foglie e le sterpaglie offrono ai ricci un riparo ideale.

Il riccio ama usare diversi giardini come spazio vitale. Per questo è importante creare degli accessi che gli permettano di attraversare muri e recinzioni: piccole aperture alte 12 cm sono più che sufficienti per il riccio. Tramite una copertura si possono poi rendere sicuri alcuni punti pericolosi, come le scale delle cantine, i pozzi luce e i serbatoi per l’acqua piovana.

Igel Pro Natura
Schwebefliege auf Blume
Maggiori informazioni sulla crisi della biodiversità
In che modo noi esseri umani beneficiamo concretamente di una biodiversità intatta? E cosa possiamo fare per preservarla? Trovate tutto questo sulla nostra pagina dedicata alla biodiversità.

Il temolo (lat. Thymallus thymallus)

Il temolo è facilmente riconoscibile grazie alla sua magnifica e molto caratteristica pinna dorsale: un vero e proprio stendardo. Durante il periodo riproduttivo è molto appariscente. I temoli nuotano in banchi su fondali ghiaiosi nel mezzo dei fiumi. Cacciano insetti sulla superficie dell’acqua, ma anche larve d’insetti, vermi e piccoli crostacei sul fondo. Al momento della fregola, i temoli migrano nel fiume.

Di cosa necessita il temolo?

Al temolo piace l’acqua cristallina, fresca e ben ossigenata mentre è molto infastidito dagli ostacoli presenti nei corsi d’acqua. Quando la corrente è debole e la temperatura dell’acqua sale, i temoli soffrono. L’inquinamento dei corsi d’acqua, le centrali idroelettriche e il riscaldamento climatico hanno un impatto negativo sulla sopravvivenza dei temoli.

Äsche Pro Natura

Raganella (lat. Hyla spec.)

La raganella vive nelle zone umide, negli stagni e nell’ambiente terrestre circostante, dove crescono arbusti e boschetti. Questa piccola saltatrice è una delle 18 specie di anfibi autoctoni della Svizzera.

Come preservare la raganella

La popolazione di raganelle sta diminuendo a causa della progressiva scomparsa dei piccoli specchi d’acqua. Le aree di riproduzione esistenti devono quindi essere costantemente preservate e rafforzate. Dobbiamo ridurre le sostanze inquinanti e permettere alle raganelle di attraversare in sicurezza le strade durante la stagione riproduttiva.

Laubfrosch Pro Natura

Upupa (lat. Upupa Epops)

L’upupa, un uccello dall’aspetto esotico, ha bisogno di un ambiente ricco di strutture come mucchi di rami e pietre. Le opportunità di nidificazione e l’offerta di cibo a disposizione di questa specie sono in costante diminuzione.

Come preservare l’upupa

Oggi l’upupa e altri uccelli nidificanti hanno bisogno di prati e pascoli gestiti in modo estensivo, dove possono trovare gli insetti di cui si nutrono. È quindi necessario rinunciare il più possibile ai pesticidi e all’eccessiva fertilizzazione, e praticare un’agricoltura rispettosa della biodiversità.

Wiedehopf Pro Natura