Gli allievi della scuola vendono il tallero d’oro 2025 per la natura e il patrimonio
Il suolo è pieno di vita, basti pensare che ospita due terzi delle specie esistenti al mondo. Che si tratti di giardini, campi o boschi, il suolo è la nostra base vitale e un fondamentale regolatore del clima. In caso di pioggia accumula acqua, nei periodi di siccità la cede. In questo modo, previene le inondazioni e rinfresca l’aria. Lombrichi, funghi, batteri e altri esseri viventi forniscono sostanze nutritive alle piante. Dove rinunciamo all’asfalto, al calcestruzzo e ai pesticidi. Il ricavato della vendita sostiene anche numerose altre attività di Pro Natura e di Patrimonio svizzero.
Ne vale doppiamente la pena!
Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico sul tema, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto. La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo (Max Havelaar) è ai nastri di partenza: l’iniziativa si terrà dal 1° al 30 settembre in Ticino, e dal 26 agosto al 23 settembre nel resto della Svizzera. Inoltre, a partire da metà settembre, i talleri saranno disponibili anche presso gli uffici postali.
Contatto:
- Loredana Ventre, Direttrice della Vendita del Tallero, tel. 044 262 30 86, @email
La Vendita del Tallero è un marchio protetto per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e il Patrimonio svizzero, due organizzazioni di pubblica utilità certificate Zewo, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta oltre 170'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. Il Patrimonio svizzero, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale.