Ghiacciaio dell'Aletsch Claudio Büttler
07.09.2023 Politica ambientale

Elezioni federali svizzere 2023: noi votiamo per la natura

Il 22 ottobre 2023 la Svizzera eleggerà il suo nuovo Parlamento. È una grande opportunità per la natura. Una politica rispettosa dell'ambiente fa bene a tutti ecco perché ogni singolo voto fa la differenza.

Finora, l’ambiente non è mai stato prioritario per la politica. Noi vogliamo e possiamo cambiare questa situazione, perché noi abbiamo la scelta, la natura no. In media soltanto 4 persone su 10 si recano alle urne, un dato allarmante! Questa volta è fondamentale mobilitare ben più del 40 per cento degli aventi diritto di voto.  

5 motivi per cui votiamo a favore della natura

Vorremmo spiegarvi perché votiamo a favore della natura. L’esito delle elezioni dipende da noi, cogliamo quest’occasione! Aiutateci e condividete i nostri contenuti con amici e familiari.  

  1. Limiti planetari: La crescita illimitata in un sistema planetario finito è impossibile. Da anni aumentiamo la produzione di derrate alimentari, inquiniamo l’ambiente e sfruttiamo le risorse naturali. Il nostro pianeta non può resistere a questa pressione per sempre. Dobbiamo prendere sul serio la crisi climatica e della biodiversità, e dobbiamo farlo ora altrimenti i danni saranno irreversibili. Ecco perché quest’autunno voteremo a favore della natura.

    Infobox: Limiti planetari
    Il concetto di «limiti planetari» (2009) del professore svedese Johan Rockström evidenzia che l’attività umana ha già di gran lunga superato determinati limiti ecologici. Livello critici sono già statai raggiunti in diversi ambiti: moria delle specie, emissione di enormi quantità di fosforo e azoto, introduzione di nuove sostanze (p.es. sostanze radioattive o metalli pesanti) e organismi.  

  2. Proteggere gli habitat: Troppi habitat importanti sono a rischio. Per gestire la crisi della biodiversità abbiamo bisogno di ambienti naturali e antropici diversificati. Votiamo a favore della biodiversità
     
  3. Salvaguardare animali e piante: La diversità di flora, fauna e funghi sta diminuendo. 255 specie sono già estinte in Svizzera. Più di un terzo delle specie animali e vegetali è a rischio. L’estinzione di singole specie si ripercuote sull’intero ecosistema. Noi proteggiamo gli animali e le piante, ed esigiamo che le/i nostre/i Parlamentari facciano lo stesso. 
     
  4. Salvare vite umane: L’uso di pesticidi, l’inquinamento atmosferico, l’acqua potabile contaminata, i suoli compattati e le città surriscaldate sono quasi diventati la norma su questo pianeta. Senza contare i fenomeni atmosferici estremi: siccità e inondazioni sono triplicati in tutto il mondo dagli anni 1980. I danni che arrechiamo al pianeta si ripercuotono anche su di noi. La crisi climatica e della biodiversità riguarda direttamente tutti gli esseri viventi. Il Parlamento deve comprendere che tutto è collegato e sostenere misure incisive per proteggere l’ambiente.  
     
  5. Assumersi le proprie responsabilità: Votiamo a favore della natura perché è ora di assumerci le nostre responsabilità. Il consumo eccessivo in Svizzera e nei Paesi del Nord (e da parte dell’élite nel Sud globale) nuoce alla natura e all’ambiente da noi e indirettamente pure nei Paesi più poveri. Distrugge foreste, habitat e oceani, e mette a repentaglio le condizioni di vita degli abitanti del Sud globale. È inaccettabile. 

    Insieme possiamo cambiare. Votate a favore della natura in ottobre. 

Gletschervorfeld
Fatti utili per decidere

Il sito ecorating.ch, gestito dall'Alleanza ambientale, è un ausilio decisionale pratico e basato su fatti. Si tratta di una valutazione del comportamento di tutte/i le/i Parlamentari in merito a temi rilevanti per l'ambiente, dalla quale emerge subito che chi desidera sostenere una politica coerente rispettosa dell'ambiente è in genere rappresentato molto bene o bene da Verdi, PS, PEV e PVL (in quest'ordine).

Quiz: A quale animale ambasciatore assomigliate?  

Scoprite se amate gli ambienti umidi come la raganella o se siete vivaci come la farfalla apollo. Scoprite come stanno i nostri animali ambasciatori in Svizzera. Il «vostro» animale è in crisi? Condividete il quiz e aiutate così a sensibilizzare sulla crisi della biodiversità.