Più natura, più benessere!
Abbiamo raccolto per voi una selezione di interessanti ricerche che dimostrano i molteplici effetti positivi della natura sulla nostra salute e sul nostro benessere. Ci auguriamo che questi spunti di riflessione vi ispirino ad entrare in contatto con la natura ancora più spesso e in maniera consapevole. Buona lettura!
Flower power
Stress? La natura aiuta. Come noto, stare a contatto con la natura può ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, nonché il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Ma c’è una soluzione ancora più semplice: uno studio condotto in Giappone ha dimostrato, con risultati quantificabili, che sistemare un vaso di rose sulla scrivania aiuta a tranquillizzare i dipendenti. (1)
-
Raphael Weber
Più tempo all’aperto, più felicità dentro di noi
Chi trascorre almeno un totale di 120 minuti alla settimana a contatto con la natura si sente più sano e più soddisfatto della propria vita. Vale quindi la pena dedicare dedicarle sufficiente tempo! Questo consiglio non viene solo da Pro Natura, ma è tratto dalla rinomata rivista specializzata «Nature». (2)
-
Matthias Sorg
Un bagno nella foresta per il sistema immunitario
In Giappone lo «Shinrin-Yoku» è popolare da decenni. Non c’è bisogno di andare così lontano: anche in Svizzera il bosco invita a immergersi nella natura. Passeggiando tranquillamente respiriamo profumi naturali, soprattutto delle conifere. Questo riduce il livello di stress e rafforza addirittura il sistema immunitario, è dimostrato da uno studio giapponese: le cellule immunitarie presenti nell’organismo aumentano e l'effetto dura oltre un mese. (3)
-
Raphael Weber
Più freschezza per la mente
Avete la possibilità di trascorrere la vostra pausa pranzo in mezzo al verde o in vicino all’acqua? Perfetto. Uno studio ha dimostrato che la memoria lavorativa rimane performante più a lungo dopo pausa spesa in un contesto naturale, rispetto ad una pausa passata in un contesto urbano. (4)
-
Matthias Sorg
Cinguettii anziché tweets
Gli uccelli cantano per marcare il proprio territorio, attirare compagnia o avvertire di un pericolo. Il loro canto ha anche un effetto calmante su di noi, esseri umani. Ricercatori tedeschi hanno dimostrato che il canto degli uccelli può alleviare l’ansia e ridurre i pensieri irrazionali. Si suppone sia l'associazione mentale canto degli uccelli = ambiente naturale a trasmettere un senso di sicurezza calmante...molto diverso dal cinguettio digitale presente su alcuni social media. (5)
-
Hanna Schreiber
Bambine-i, usciamo!
Da uno studio pluriennale condotto in Danimarca è emerso che chi durante l'infanzia ha avuto accesso a molti spazi verdi presenta un rischio inferiore del 55% di sviluppare patologie mentali nella vita adulta. Inoltre, ricerche condotte in Spagna e Belgio hanno dimostrato una migliore capacità di memoria e valori di QI più elevati nei soggetti che crescono in ambienti più verdi. Non da ultimo, uscire in natura è semplicemente divertente! (6)
-
Raphael Weber
Scuola nei campi, nei boschi e nei prati
Ci sono ottimi motivi per spostare, di tanto in tanto, le lezioni scolastiche all’aria aperta...e non solo per studiare scienze naturali. Uno studio ha dimostrato che stare a contatto con la natura può favorire l’attenzione, la concentrazione e la memoria di lavoro, soprattutto nei bambini con ADHD. (7)
-
Raphael Weber
La natura fa effetto, anche sullo schermo
Già solo la visione di immagini della natura rende le persone maggiormente aperte verso il prossimo, generose, empatiche e amichevoli. In due studi sono state mostrate immagini più o meno belle della natura. È emerso che le immagini nelle quali la natura era bella e sana, avevano un effetto sulle persone partecipanti, sviluppando in loro una sensazione di generosità e fiducia. (8)

Le foto presenti in questa pagina hanno avuto lo stesso effetto su di voi? Se volete, potete sostenere il nostro impegno a favore della natura svizzera con una donazione.
Ulteriori informazioni sugli studi menzionati sopra sono disponibili ai seguenti link:
(1) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24607069
(2) https://www.nature.com/articles/s41598-019-44097-3
(3) https://link.springer.com/article/10.1007/s12199-008-0068-3#Sec7
(4) https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0272494415300438
(5) https://www.mpg.de/19363444/vogelgezwitscher-mentale-gesundheit
(6) https://doi.org/10.1073/pnas.1807504116
https://www.theguardian.com/society/article/2024/jun/16/green-space-could-be-even-better-for-young-brains-than-we-realised
(7) https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1111/j.1467-9280.2008.02225.x
(8) https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0272494413000893?via%3Dihub