Alpen cr Matthias Sorg

Risposte a domande frequenti

Siamo lieti di rispondere alle domande più frequenti su affiliazioni, donazioni, lasciti ed educazione ambientale. Avete altre domande?

 

 

 

Se avete altre domande, saremo lieti di aiutarvi:
Pro Natura
Postfach
4018 Basel

061 317 91 91
@email


Ricevo la posta da Pro Natura in un’altra lingua. Cosa devo fare per riceverla nella mia?

La posta di Pro Natura è ottenibile in tedesco o francese. Se desiderate cambiare lingua annunciate il cambiamento desiderato tramite @email o tel. 061 317 91 91.

Donazione

Come mai l’importo che ho versato alla fine dello scorso anno non risulta sull’attestato di donazione?

I versamenti pervenuti a fine anno che non è stato possibile registrare per tempo figureranno sull’attestato delle donazioni dell’anno seguente.

Perché sull’attestato di donazione non risulta la donazione alla sezione locale?

Le donazioni alle sezioni cantonali non sono registrate nella contabilità centrale e non figurano quindi sull’attestato di donazione.

Perché sull’attestato di donazione la «quota di membro» e le «donazioni» sono indicate separatamente?

Questa separazione è richiesta dall’autorità fiscale dato che in diversi Cantoni le quote d’adesione non sono deducibili dalle imposte.

Come mai ogni anno ricevo diversi appelli di donazione da Pro Natura?

Pro Natura è un’organizzazione per la protezione della natura indipendente, di pubblica utilità e certificata Zewo che, per adempiere i suoi compiti, può contare quasi esclusivamente sulle donazioni della popolazione. In assenza di altre importanti fonti di finanziamento (contrariamente ad altre organizzazioni sostenute ad esempio dalle Chiese, dalla Catena della Solidarietà o dall’Ente pubblico), noi siamo costretti a reperire i fondi necessari mediante appelli di donazione. Se desidera esplicitamente ricevere solo ancora un invio all’anno, si rivolga direttamente al nostro servizio membri (tel. 061 317 91 91).

Perché unite ai vostri invii sempre allegati?

Dai nostri test e dalle nostre valutazioni è emerso che i destinatari reagiscono meno positivamente ad appelli di donazione senza allegati. Gli allegati fungono da «incentivo» che aumentano il volume delle donazioni e quindi l’efficienza dell’invio in termini di costi. Noi manteniamo i costi per gli allegati possibilmente bassi proponendo tuttavia contenuti di alto livello informativo. Impieghiamo ogni franco donato con parsimonia e con il massimo beneficio per la natura. La Zewo (www.zewo.ch) verifica periodicamente l’impiego avveduto dei mezzi destinati al reperimento di fondi.

Perché per le mie numerose donazioni non ricevo mai un ringraziamento da Pro Natura?

Affinché la natura possa beneficiare al massimo dei mezzi devoluti, cerchiamo di mantenere i costi amministrativi possibilmente bassi. Per questo motivo ringraziamo esplicitamente solo per le donazioni da CHF 100. Ciò non toglie che siamo estremamente grati per ogni singolo franco donatoci. Siamo certi che le nostre donatrici e i nostri donatori abbiano comprensione per questa procedura.

Ho ricevuto un appello alla donazione pur non avendo mai avuto contatto con Pro Natura. Come mai Pro Natura ha il mio indirizzo?
  • Come ogni organizzazione, anche Pro Natura deve regolarmente «rinnovare» il proprio indirizzario di donatori con nuovi indirizzi che noleggiamo per un unico impiego in un’azione di mailing da un fornitore di servizi (solitamente 1 – 2 x anno).
  • Solo se in risposta a quest’invio perviene una donazione inseriamo l’indirizzo nella nostra banca dati donatori; in assenza di una donazione l’indirizzo viene cancellato presso Pro Natura. Non possiamo tuttavia escludere di riutilizzare lo stesso indirizzo in occasione di un successivo impiego di indirizzi noleggiati (indirizzo in un elenco identico o memorizzato in un altro elenco).
  • I privati che non desiderano pubblicità indirizzata nella propria bucalettere possono chiedere di essere registrati nella lista Robinson dell'Associazione svizzera di marketing diretto (SDV), https://sdv-konsumenteninfo.ch/robinsonliste-francais/ 
  • Pro Natura confronta tutti gli indirizzi di terzi con gli indirizzi della lista Robinson aggiornata prima dell’invio di un mailing.
Pro Natura ha il mio indirizzo? Perché ricevo appelli alla donazione da Pro Natura nonostante l’asterisco (blocco della pubblicità) accanto al mio nome nell’elenco telefonico?

Un’annotazione nell’elenco telefonico mediante asterico (blocco della pubblicità, * non desidera pubblicità) vale per le attività di marketing telefonico e non è identica con la lista Robinson.

Educazione ambientale

Dove posso vedere quali temi sono già stati trattati dallo «Stran’becco» – la rivista per i ragazzi di Pro Natura?

Al sito https://www.pronatura-ti.ch/it/stranbecco sono elencate tutte le edizioni dello «Stran’becco» dal 2010.

Come posso richiedere un vecchio numero dello «Stran’becco»?

Salvo esaurimento, i vecchi numeri sono ottenibili al sito: https://www.pronatura-ti.ch/it/stranbecco

La rivista in tedesco può essere richiesta a: @email o al n. tel. 061 317 91 91.

Sono un giovane in formazione aderente a Pro Natura e troppo vecchio per lo «Stran’becco». Potrei ricevere la Rivista di Pro Natura anziché lo «Stran’becco»?

Sì, comunicaci il cambiamento desiderato tramite @email, tel. 061 317 91 91.

Sono docente e interessato ai sussidi didattici. Su quali temi disponete di unità didattiche e si tratta di materiale gratuito?

Al sito https://www.pronatura-ti.ch/it/dossier-didattici trovate le nostre offerte per il personale docente. Diversi dossier possono essere scaricati gratuitamente. Altri sussidi didattici possono essere ordinati a pagamento nel Webshop Pro Natura in tedesco / in francese. Altrimenti, per questioni concernenti altre documentazioni e materiale informativo, contattare Pro Natura: tel. 061 317 91 91, @email.